Ricerca nazionale Anep: “L’Educatore Professionale e le sue competenze”

Pubblichiamo questa importante iniziativa su scala nazionale condotta e realizzata dall’ANEP, Associazione Nazionale Educatori Professionali: con il supporto delle Sezioni regionali anepdell’Associazione, sta realizzando una ricerca nazionale con la finalità di migliorare il quadro delle competenze dell’Educatore professionale e di “fotografare” le caratteristiche prevalenti dei professionisti in Italia.

Con un disegno di ricerca a metodo misto (qualitativo e quantitativo), il gruppo di lavoro ha realizzato un questionario on line per la raccolta dei dati. Seguirà la fase di ricerca qualitativa con l’elaborazione dei dati. L’obiettivo è duplice: in primo luogo rilevare la valutazione data, dalla Comunità degli EP, al modello delle competenze professionali elaborato e pubblicato nel testo “Il Core Competence dell’Educatore professionale” (AA.VV. 2010); in secondo luogo raccogliere alcuni dati tecnico professionali utili alla elaborazione di profili e caratteristiche prevalenti o significative degli EP Italiani.
Questa raccolta dati si rivolge ad un campione nazionale rappresentativo della Comunità degli EP e sarà possibile compilare il questionario fino al 28 febbraio 2015!
I criteri di selezione del campione saranno specificati con la pubblicazione dei risultati, che avverrà a maggio 2015.

Il questionario è stato validato dal gruppo di ricerca, dopo una fase di pre-test che ha visto la compilazione on line da parte di 62 Educatori professionali su 150 invitati (39,3%).

Chiediamo a quanti più educatori professionali possibile di partecipare a questa interessanti ricerca sulla nostra professione, spesso sottovalutata. Attendiamo allora con entusiasmo di leggere i risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *