Chi siamo

Siamo educatori ed educatrici professionali, conosciutisi e formatisi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Siamo compagni di corso, amici, colleghi, che condividono passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, per le persone che incontrano.
Crediamo nell’educazione come via per spalancare porte, per indicare sentieri inattesi, per dispiegare ali, per creare e reinventare, per permettere all’uomo di diventare sempre più uomo:

“trascendendo se stesso e costruendo un’ideale spirale ascendente dalla quale la personalità matura cerca di allontanare i tentativi di autoreferenzialità e le tentazioni di poter vivere «come se Dio non ci fosse». Su quella spirale l’uomo si gioca la propria unità e la propria diversità, potremmo dire la propria dignità di uomo e di creatura in cammino”

(L’avvento educativo dei «poveri cristi» – G. Vico)

Il logo

NOI EDUCAOTORI

Un sistema è un organizzazione di parti, che ha delle proprietà che non possono essere attribuite ai singoli elementi che lo compongono.
La persona umana è un sistema: le cellule non parlano, non sono autocoscienti, non sono libere, né hanno una possibilità di scelta, l’uomo invece sì.
In un sistema le singole parti sono legate da una relazione di interferenza: nel senso che qualunque trasformazione riguardi una, questa ha effetto sulle altre, le modifica di conseguenza. Un gruppo, una famiglia, la società sono sistemi.

Avere un’ottica sistemica in educazione significa non solo tenere conto del singolo individuo, ma dei nessi, dei legami significativi, della relazioni che lo costituiscono e lo circondano.
Ci aiuta a comprendere la complessità della realtà: basta un evento in uno qualsiasi dei sotto-sistemi per generare un cambiamento.
Anche noi educatori, professionali o meno, siamo parte di sistema educativo, sociale, familiare, personale, all’interno del quale, muovendoci in sinergia, possiamo generale cambiamento.

-Un blog per..

..ritagliarci un spazio per comunicare e condividere progetti, idee, esperienze..
..raccontare e raccontarci..
..imparare e crescere insieme, approfondendo temi e affrontando problemi..
..promuovere tutto ciò che è educativo..
..generare cambiamento..
..mettere letteralmente in rete strumenti, competenze e conoscenze, perché la conoscenza resta tale solo quando è condivisa e diffusa..

Per contattarci

noi.educatori2014@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *